Infrastruttura cloud Amazon AWS

Amazon Web Services, Inc. (nota con la sigla AWS) è un’azienda statunitense di proprietà del gruppo Amazon, che fornisce servizi di cloud computing su un’omonima piattaforma on demand.

Questi servizi sono operativi in 24 regioni geografiche in cui Amazon stessa ha suddiviso il globo. AWS offre oltre 150 prodotti, tra i quali Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) e Amazon Simple Storage Service (S3), fornendo soluzioni on-demand con caratteristiche di high availability, redundancy e sicurezza, in cui il costo finale deriva dalla combinazione di tipo e quantità di risorse utilizzate, caratteristiche scelte dall’utente, tempo di utilizzo e performance desiderate.

Cosa offriamo

Offiarmo un servizio di configurazione di una serie di prodotti AWS quali server, databases, DNS, mail organizzati in una struttura protetta da policy di firewalling.

Nell’ultimo anno abbiamo posizionato su AWS una coppia di server per l’e-learning basati su Moodle e sul software di videoconferenza open source Big Blue Button.

Sulle macchine virtuali AWS è possible configurare un tipico ambiente LAMP che integri un server web, un linguaggio di programmazione e un database.

Anche prodotti CMS come Drupal o WordPress sono installabili e assolutamente fruibili in un ambiente cloud.